Lo scorso 13 febbraio, Magister ha preso parte al convegno organizzato a Roma dal Gruppo Segretari Generali Roma (GSGR). L’incontro, ospitato dalla Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, verteva sul tema della gestione degli archivi delle congregazioni.
Magister ha condiviso la sua esperienza sulla digitalizzazione e gestione degli archivi grazie all’intervento del prof. Gabriele Torresan, docente di archivistica all’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” di Roma.
Verso la trasformazione digitale
“Gestione degli archivi e archivi digitali. L’anagrafe dei religiosi – Database, catalogo, report e statistiche”: questo il titolo dell’intervento di Torresan al convegno. Un percorso a tappe per approfondire le necessità delle congregazioni in merito alla gestione degli archivi, dell’anagrafe e del protocollo; ma anche per esplorare le opportunità derivanti dall’uso delle nuove tecnologie digitali.
“L’archivio, in particolare l’archivio storico, ha sempre rappresentato per gli istituti religiosi il cuore del proprio carisma, per questa ragione negli anni (o nei secoli) è stato costantemente custodito e aggiornato” spiega il prof. Torresan. “Col crescere delle sue dimensioni e delle esigenze di consultazione, esso può oggi approfittare delle nuove tecnologie per diventare un punto di riferimento continuo, accessibile e sicuro per le congregazioni e per i loro membri, capace di preservare gli originali, di fornire risposte immediate e di garantire la privacy necessaria”.
La tecnologia dunque, come dichiara Torresan e come testimonia l’esperienza di Magister sul campo, è un grande supporto che permette agli istituti religiosi di affrontare con successo le sfide della modernità.
Il caso di Saulo e Publius
Magister si impegna per accompagnare gli istituti religiosi nella trasformazione digitale. Con Saulo, per esempio, ha progettato una soluzione innovativa per la digitalizzazione e la gestione degli archivi delle congregazioni. Con Publius, invece, ha inventato un nuovo modo di gestire l’anagrafe dei religiosi: più moderno ed efficiente.
Al convegno, il prof. Torresan ha parlato delle potenzialità dei due software mostrando in che modo la tecnologia può aiutare gli istituti religiosi nelle loro attività quotidiane. Ha spiegato le funzionalità di Saulo e Publius, illustrando i vantaggi dell’archiviazione digitale in termini di spazio, reperibilità e accesso alle informazioni, privacy, sicurezza e molto altro.
È stata una preziosa occasione di confronto e scambio. Non solo un momento di formazione per i religiosi, ma anche un’opportunità di aggiornamento per acquisire gli strumenti necessari per una gestione moderna della congregazione.