Il 15 e 16 maggio 2024 si è svolto a Roma il Convegno Nazionale degli Economi Generali e Provinciali del CNEC dedicato in questa sua 53^ edizione al tema “Sostenibilità: un concetto astratto o una pratica possibile?”. In questo contesto, Magister ha avuto il piacere di portare il suo contributo con un workshop che ha avuto come relatodi il prof. Gabriele Torresan, docente di archivistica all’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” di Roma e la dott.ssa Franca Ridolfi, Commercialista e revisore contabile.
La missione si fa digitale
“Magister Suite. Web applications: un aiuto concreto e immediato per la gestione moderna delle opere”: questo il titolo del workshop che ha approfondito temi e soluzioni strettamente connesse all’orizzonte al centro del Convegno Nazionale.
Il prof. Torresan e la dott.ssa Ridolfi hanno infatti condiviso la loro esperienza e le loro competenze rispetto all’opportunità della professionalizzazione della missione di ogni congregazione o la redditività del patrimonio di ogni ordine, per l’attuazione di un percorso sostenibile e resiliente all’interno delle opere.
La tecnologia infatti, come testimonia l’esperienza di Magister sul campo, è un grande supporto che permette agli istituti religiosi di affrontare con successo le sfide della modernità e della sostenibilità.
Le novità di Martinus e Laurentius
Il workshop è stato occasione per presentare anche i due nuovi software della suite Magister.
Martinus è il modulo di Magister che aiuta congregazioni e associazioni nella gestione e fidelizzazione dei benefattori, a qualsiasi titolo. Aumenta la visibilità dei progetti e ne favorisce il successo, sia creando una rinnovata sensibilizzazione verso i benefattori già clienti, sia soprattutto trasformando in modo più efficace il messaggio di invito alla donazione per nuovi sostenitori.
Laurentius invece è il software che può controllare completamente ogni aspetto della gestione di una biblioteca e degli eventuali prestiti. Non si limita ai soli libri e può essere utilmente adottato per altri archivi multimediali.
È stata una preziosa occasione di confronto e scambio. Non solo un momento di formazione per i religiosi, ma anche un’opportunità di aggiornamento per acquisire gli strumenti necessari per una gestione moderna della congregazione.